WHATSAPP +39 342 8037922OFFERTE A TEMPO

Zaffiro

Lo Zaffiro è la pietra preziosa associata ai nati nel mese di Settembre ed è una delle gemme più amate e richieste sul mercato.

zaffiro

La saturazione del colore dello Zaffiro è fondamentale ed è per questo che lo Zaffiro naturale è così raro e spesso vengono usati corindoni varietà zaffiro o zaffiri termodiffusi per la realizzazione di stupende creazioni orafe.  La pietra Zaffiro ha raggiunto l’apice della sua popolarità quando a Lady Diana è stato donato uno splendido anello con Zaffiro e in seguito il mito dello Zaffiro si è concretizzato con la Principessa Kate. In questi ultimi tempi proprio quel particolare modello è divenuto famoso in tutto il Mondo. La tradizione orafa italiana vanta un’esperienza generazionale nella realizzazione di gioielli con zaffiri e nel nostro catalogo si possono acquistare direttamente online stupendi modelli con montature classiche e moderne. Solitamente in gioielleria viene spesso abbinato ai Diamanti in quanto il loro binomio crea un equilibrio cromatico unico. Negli ultimi 20 anni i gioielli con zaffiri più richiesti sono quelli in oro bianco, ma su richiesta i nostri orafi possono realizzare modelli sia oro giallo che rosa.

zaffiro blu

Zaffiro Blu

Lo Zaffiro Blu viene estratto principalmente nei giacimenti in Sri Lanka e in Birmania e appartiene come il Rubino alla rinomata famiglia dei Corindoni. Lo Zaffiro Blu è ricorrente nei racconti di varie religioni per via del suo colore blu che si manifesta ai massimi livelli se esposto alla luce naturale. Esistono varie tipologie di zaffiri chiamate Fancy  conteneti tracce di altri elementi come Titanio, Ferro e Cromo che ne caratterizzano le sfumature di blu e talvolta rendono lo zaffiro di colori diversi come: viola chiaro, giallo, rosso, arancione e verde.

 

Zaffiro significato

Esistono diverse teorie sulle origini del significato dello Zaffiro. La più accreditata è che il termine abbia origine dal nome latino “sappheros” che vuol dire appunto blu. Il suo colore blu/azzurro è stato da sempre associato alla serenità dell’anima e parte del suo nome pare derivi dal sanscrito “sani” ovvero “la cosa più bella”. Tra le varie tradizioni emerge che lo Zaffiro sia l’unica pietra preziosa che veniva usata come ornamento dai sacerdoti di Zeus in quanto allo zaffiro vengono attribuite tutte le migliori proprietà delle gemme naturali preziose.

 

Effetti dello Zaffiro su chi lo indossa

Lo Zaffiro è famoso  per le sue proprietà benefiche calmanti e viene anche chiamato “pietra del destino”. Lo Zaffiro aiuta contro una lunga serie di malesseri tra cui la depressione e l’ansia e rafforza la forza di volontà. Questi sono i motivi per cui molte persone usano lo  Zaffiro durante le terapie di cristalloterapia e lo indossano a contatto con la pelle in tutti i periodi dell’anno. L’azione disintossicante dello zaffiro aiuta il sistema immunitario per curare febbre, raffreddore e allevia i dolori.