Le certificazioni del diamante

Le Certificazioni del Diamante se effettuate da un ente indipendente e accreditato offrono un’analisi accurata della caratura, della purezza, del colore e del taglio di un diamante, secondo rigorosi standard internazionali.

Un diamante naturale è sempre accompagnato dal suo report tecnico firmato da un gemmologo professionista. Il certificato di un diamante è la sua carta d’identità dove vengono riepilogate le sue caratteristiche tecniche e le relative valutazioni. Per acquistare in sicurezza  un gioiello con diamanti bisogna pretendere un certificato firmato da laboratori competenti, possibilmente indipendenti e internazionalmente riconosciuti. Le certificazioni internazionali dei diamanti certificati selezionati per Torinogioielli, per un’ulteriore tutela al consumatore,  hanno un codice che viene inciso al laser all’interno della cintura del diamante. La Gioielleria Torinogioielli scegli prevalentemente la IGI come ente certificatore e mette a disposizione una precisa guida alla classificazione dei diamanti per consentire ai propri clienti di poter valutare e confrontare con più serenità i diamanti che intendono  acquistare.

I certificati più importanti ed internazionalmente riconosciuti sono emessi da IGI, GIA e HRD

CERTIFICAZIONE DIAMANTI IGI

I certificati IGI Anversa danno più certezze secondo i gemmologi di Torinogioielli in quanto la IGI sigilla e laserizza i diamanti da moltissimo tempo e ad oggi è all’avanguardia tecnologica nella certificazioni di diamanti di ogni taglio e caratura. L ’Istituto Gemmologico Internazionale (IGI) ha sede ad Anversa e vanta tantissime sedi in  tutto il Mondo e rilascia certificati su tutte le tipologie di gemma senza limiti di caratura. IGi inoltre sigilla i suoi diamanti in un blister e su richiesta incide all’interno dei diamanti il loro codice  indetificativo della certificazione gemmologica. La IGI è cosi importante da aver avuto tale impatto sulla città di Anversa che oggi viene riconosciuta in tutto il Mondo come la città capitale dei diamanti.

Certificato IGI cartaceo di un diamante

CERTIFICAZIONE DIAMANTI GIA

Il certificato GIA (Gemological Institute of America) è un noto certificato americano, la GIA è una vera istituzione nel campo dei diamanti in quanto ha inventato le regole del sistema di classificazione dei diamanti che applicano tutti i professionisti nel Mondo .  La GIA ha sede a Los Angeles e i loro laboratori si estendono in quasi tutti i continenti, inclusi Nord America, Europa, Asia e Africa. I gemmologi GIA analizzano con precisione le gemme, incidono in numero del certificato sul diamanti ma purtroppo non sigillano i diamanti. Questa ultima nota negativa fa pendere l’ago della bilancia sulla IGI in quanto offre un servizio più completo.

CERTIFICAZIONE DIAMANTI HRD

Anche  HRD ha sede ad Anversa, il certificato HRD viene rilasciato dall’Alto Consiglio dei Diamanti e comprende una certificazione sull’autenticità e una sulla qualità del diamante: i risultati di queste ispezioni vengono riassunto nel certificazione. Per marcare con il laser i diamanti vengono usate le onde corte a eccimeri di alta qualità per mantenere inalterate le caratteristiche della pietra.

certificazione diamanti Igi Gia Hrd

INCISIONE AL LASER DEL NUMERO DELLA CERTIFICAZIONE NEL DIAMANTE

Scegliere quale diamante acquistare sia per investimento che per una dichiarazione è un momento molto delicato ed importante. Considerato il valore economico di un diamante è necessario affidarsi ad una certificato internazionale che attesta la veridicità e la qualità di tutte le sue caratteristiche.

L’incisione al laser su diamanti del codice del certificato da molta fiducia sia per chi acquista che per chi vende,  questa incisione al laser viene eseguita alla perfezione senza danneggiare e alterare le caratteristiche del diamante.  L’incisione al laser nei diamanti è una marcatura profonda 2 micron e alta all’incirca 100 micron, visibile solo con un microscopio o con una lente professionale.

Incisione al laser del numero di certificato nel diamante

Vivi un’esperienza personalizzata

Acquista un diamante blisterato certificato facendoti assistere da un nostro esperto di diamanti.

Carrello

Top
Torinogioielli
Invia tramite WhatsApp