WHATSAPP +39 342 8037922OFFERTE A TEMPO

Carati

Il termine carati ha origini antichissime, deriva dall’arabo qīrāṭ e dal vocabolo greco kerátion (carrubo) in quanto ai tempi si pensava che il seme del carrubo, a differenza degli altri semi,  avesse una massa paricolarmente uniforme, di circa 1/5 di grammo. Questa teoria del seme di carrubo con gli anni è stata abbondantemente smentita. Oggi i carati sono utilizzati per definire la massa dei materiali preziosi (come accade per i carati diamanti) e come indicatore di purezza (per i materiali preziosi come i carti oro).

carati diamanti

 

Oro 18 Carati: quotazione oro 18 carati

Con i carati si misura la sua purezza dell’oro. Per oro 24 carati si intende l’oro puro che per via della sua duttibilità non viene usato in gioielleria. L’oro 18 carati invece è perfetto per la creazione di gioielli in quanto essendo legato con altri materiali è molto più resistente. La quotazione dell’oro viene pubblicata dal Fixing di Londra in oncie e poi viene tradotta in grammi per gli altri mercati. Quando l’oro viene quotato si tiene in considerazione l’oro puro ovvero quello 24 carati. Per calcolare la corretta quotazione dell’oro 18 carati bisogna considerare che l’oro 18 carati è composto da 750millesimi d’oro e 250millesimi di altre leghe. Infatti quando vediamo i titoli dell’oro riportati nelle garanzie e nelle schede prodotto dei gioielli in vendita su Torinogioielli possiamo notare la dicitura “oro 18 carti 750/1000”. Se vuoi scoprire la quotazione oro al grammo basta guardate la sua quotazione nella pagina dei titoli azionari riportata nelle maggiori testate giornalistiche.

carati diamanti

 

Carati diamanti, la caratura dei diamanti

I diamanti  vengono pesano utilizzando i carati. Un carato di diamante equivale al peso di 0,2 grammi. A sua volta i carati  diamanti possono essere suddiviso in “grani” che equivalgono a 1/20 di grammo che a loro volta vengono suddivisi in “punti” che equivalgono ad 1/100 di carato. Oltre alla caratura dei diamanti per valutare la classificazione dei diamanti è indipensabile considerare altri 3 fattori: colore, purezza e taglio. Per approfondire questo argomenti consigliamo a tutti i nostri utenti di leggere la dispensa sulla classificazione dei diamanti.

Noi di Toringoioielli riportiamo la quotazione dell’oro in tempo reale offrendo online gratutitamente questo utile servizio.